La conoscenza all’ambiente, lo sviluppo sostenibile al territorio

LICHENOLOGO

Si occupa di tecniche di biomonitoraggio, in particolare legate al mondo dei licheni. L'attività di ricerca è incentrata sul biomonitoraggio dell'inquinamento atmosferico, l'ecofisiologia e la botanica sistematica. Esperto di tecniche di analisi della biodiversità lichenica, deposizioni di elementi, tecniche di campionamento e design sperimentale, analisi fluorimetriche dell’emissione di fluorescenza clorofilliana in licheni e piante superiori, tecniche spettrofotometriche.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2015 è socio di EGIS SYSTEM Srl, Spin-off accademico dell' Università degli Studi di Siena. Dal 2013 è Assegnista di ricerca (ai sensi del D.L. 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Siena www.unisi.it con un progetto dal titolo “Sviluppo di un sistema di monitoraggio biologico degli effetti dell’inquinamento atmosferico mediante organismi sensibili (licheni)”. Dal 2011 al 2012 è stato Consulente scientifico (in qualità di lichenologo) presso il “Department of Non-vascular Plants”, Institute of Botany of the Slovak Academy of Sciences, Slovakia http://ibot.sav.sk/; dal 2008 al 2010 è stato Borsista post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali “G. Sarfatti” dell'Università di Siena, con il progetto “Tecniche integrate di monitoraggio biologico degli effetti delle emissioni di contaminanti ambientali aerodispersi in ambiente mediterraneo” ed il progetto “Valutazione delle performance fotosintetiche nei licheni come indicatori precoci di stress ambientale: applicabilità in relazione ad emissioni di contaminanti ambientali aerodispersi”. Dal 2007 al 2008 ha ricoperto la funzione di Tecnico incaricato per la gestione dati delle centraline automatiche di monitoraggio della Laguna di Orbetello per il Commissario Straordinario al Risanamento Ambientale della Laguna di Orbetello.

FORMAZIONE

2007 - Dottorato Europeo di Ricerca presso la Scuola di Dottorato in Scienza e Tecnologia Applicate all’Ambiente dell'Università degli Studi di Siena. Progetto: “Lichens as early indicators of the biological consequences of climate change in the Mediterranean area”.
2003 - Abilitazione allo svolgimento della professione di guida ambientale (L.R. Toscana 42/2000).
2002 - Abilitazione allo svolgimento della professione di biologo.
2001 - Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo bio-ecologico. Università degli Studi di Siena.

 

icona pdf

scarica curriculum

EGIS SYSTEM srl
info@egis-system.it
P.Iva: 01354480525 - Iscr. Reg. Imprese di Siena: 01354480525

logo spinoff