ECOTOSSICOLOGA
Dal 2002 si occupa di valutazione di rischio ambientale, sviluppo ed applicazione di modelli semplici per la previsione del destino ambientale dei contaminanti, studio e valutazione del rischio ecotossicologico di ambienti acquatici e terrestri, studio ed analisi di comunità biologiche acquatiche e terrestri.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 2013 è socia fondatrice di EGIS SYSTEM Srl, Spin-off accademico Università degli Studi di Siena, per cui è responsabile settore caratterizzazione del rischio chimico e analisi di distribuzione dei contaminanti.
Dal 2006 svolge il ruolo di Professore a contratto (bio/07) presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente – Università degli Studi di Siena www.unisi.it per l’insegnamento di “Modelli di diffusione dei contaminanti organici” e “Analisi di Rischio dei Fitofarmaci e Modelli di Diffusione dei Contaminanti Organici”. Dal 2003 è co-Relatrice di numerose Tesi di Laurea.
FORMAZIONE
2007 - Assegno di ricerca dal titolo “Effetti dei contaminanti aeriformi su organismi vegetali in ambiente urbano”. Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente, Università degli Studi di Siena.
2006 - Dottorato in Scienze e tecnologie applicate all'ambiente, Università degli Studi di Siena. "Utilizzo delle foglie delle piante superiori e del lichene epifita Evernia prunastri per la misura indiretta di vapori di mercurio metallico in aria".
2003 - Laurea in Scienze Naturali, Università degli Studi di Siena.